“Storia dei virus informatici: dai primi virus romantici alle attuali cyber weapon, chi le usa e perché”

Webinar ISACA Roma

 

Venerdì  15 gennaio 2021 dalle ore 15.00 alle ore 17.00

“Storia dei virus informatici: dai primi virus romantici alle attuali cyber weapon, chi le usa e perché”

 la presentazione si scarica  qui

Massimiliano Graziani ci farà fare un percorso storico, che partendo dai primi esperimenti involontari che hanno generato i primi virus, passando per il primo virus italiano e i virus dell’epoca romantica anni 80/90, ci porterà fino agli attuali virus utilizzati per frodi telematiche e intercettazione di Stato. Tutto si baserà su elementi molto interessanti tratti da fonti pubbliche e attendibili. In questa carrellata ci sarà anche il progetto Borg che nel 2009 doveva diventare la prima azienda privata/statale per la produzione della terza generazione dei virus ad uso governativo.

Massimiliano Graziani dopo aver prestato servizio dell’Aeronautica Militare ha seguito la sua vocazione per l’informatica e nel 1992 ha fondato la Cobra Soft, azienda di sviluppo  software con la quale ha  colto moltissimi primati in ambito di Hacking & Countermeasures, come ad esempio il primo test comparativo sugli antivirus pubblicato in Italia.

Dal 2005, si è dedicato completamente agli aspetti della sicurezza, fondando insieme ad altri il capitolo italiano dell’OWASP.

Come dipendente ha svolto il ruolo di Manager di area sulla sicurezza IT, in varie aziende di informatica.  Ha quindi fondato la sua attuale azienda CYBERA SRL.

Dal 2005 ha iniziato una lunga collaborazione, che prosegue con sempre maggiore intensità, con le Procure e Forze dell’Ordine in ambito della Computer Forensics.

Socio fondatore del capitolo italiano dell’ International Information Systems Forensics Association (IISFA), e dell’Osservatorio Nazionale Informatica Forense (ONIF),  E’ in possesso delle seguenti certificazioni internazionali: CIFI (Certified Information Forensics Investigator rilasciata da IISFA), CFE (Certified Fraud Examiner rilasciata da ACFE), ACE (AccessData Certified Examiner rilasciata da AccessData), OPSA (OSSTMM Professional Security Analyst rilasciata da ISECOM), CIFIP (Certified Forensic Investigation Professional rilasciata da IICFIP) e CDFP (Certified Digital Forensics Professional rilasciata da IICFIP).
Docente in materia di Digital Forensics Pratica presso Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza, Università La Sapienza Roma (Corso Informatica Giuridica con prof. Aterno), Università LUMSA Roma (Corso Diritto Penale dell’Informatica con prof. Zanotti), Ha svolto e svolge continuamente numerosi corsi e seminari presso le FF.OO , organismi giudiziari, università