“Fake News Detector”

WEBINAR – VENERDÌ 11 giugno 2021 DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 17.00

“Fake News Detector”

La presentazione è QUI

“Combattere le fake news è come battersi contro un’Idra a più teste mentre si nuota in uno tsunami di melma”. Così disse Govindraj Ethiraj, giornalista e imprenditore di nazionalità Indiana che si batte quotidianamente contro questa piaga.

Ma cosa s’intende esattamente per notizia fasulla o “fake”? Una notizia è considerata fasulla quando la sua autenticità è ritenuta falsa e, allo stesso tempo, l’intenzione dell’autore è malevola. Da non confondere con la notizia falsa, in cui l’intenzione dell’autore è sconosciuta.

Con l’avvento dell’era digitale sono stati sviluppati numerosi progetti e avviate importanti iniziative volte a mitigare i rischi connessi alla diffusione di fake news, che, attraverso l’utilizzo di tecnologie emergenti quali ad esempio il Machine learning, la Robotic Process Automation o la Blockchain, valutano la veridicità della fonte della notizia mediante metriche considerate oggettive ed assolute.

Un team di ricercatori dell’Università la Sapienza di Roma, coordinato dal prof. Claudio Cilli, cui fanno parte Giulio Magnanini, Fabrizio Venettoni e Lorenzo Manduca ha sviluppato uno strumento destinato all’utente finale, in grado di fornire al lettore una misura del livello di affidabilità delle notizie pubblicate sul web, classificandole con l’ausilio di tecniche di analisi semantica, delle immagini e di contesto.

“Fake News Detector”, questo il nome dello strumento, si distingue rispetto ai progetti sopra citati, in quanto, da un lato si propone di accrescere la consapevolezza del lettore, dall’altro lo coinvolge direttamente nella valutazione.

Relatori Prof. Claudio Cilli, ing. Lorenzo Manduca

Prof. ing. Claudio Cilli Recognised international authority in the areas of National Security and Intelligence, company protection, information systems security and compliance, with over 25 years of experience. Adjunct Professor at Rome University. CIA, CISA, CISM, CGEIT, CRISC, CISSP, CSSLP, HCISPP, M.Inst.ISP. President of the ISACA Rome (Italy) Chapter

 Ing. Lorenzo Manduca svolge la sua attività di ricerca presso l’Università La Sapienza di Roma