COME EVOLVE L’IDENTITA’ DIGITALE? BIOMETRIC RIGHT DATA TREATMENT

WEBINAR – VENERDÌ 28 maggio 2021 DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 17.00

COME EVOLVE L’IDENTITA’ DIGITALE? BIOMETRIC RIGHT DATA TREATMENT

La presentazione è disponibile QUI

Nel corso della sessione viene presentata la genesi del Programma di Ricerca, la sua evoluzione e lo stato dell’arte ad oggi delle varie componenti proponendo anche una breve demo dei prototipi in corso di industrializzazione.
BRDT consente di poter controllare la gestione e la diffusione delle informazioni digitali prodotte da una community di soggetti autorizzati al TRATTAMENTO e riconosciuti «fisicamente» anche mediante identificazione biometrica, rendendo autoconsistenti e indipendenti i contenuti digitali sotto il profilo della riservatezza e sicurezza e quindi senza necessità di misure di perimetro ma in piena conformità con le normative sul trattamento delle informazioni.

BRDT sfrutta metodologie innovative e moduli biometrici realizzati appositamente da una unità di un organismo di ricerca italiano accreditato a livello internazionale e si propone di realizzarne il software in modo conforme e aderente agli standard CWE, SANS Top 25 e OWASP Top 10

 Relatore MICHELE BIANCO
Laureato in Fisica si occupa di ICT, CyberSecurity, trattamento e sicurezza delle Informazioni e delle reti di telecomunicazioni da oltre trenta anni, dapprima nello sviluppo della larga banda, nei comitati di standardizzazione ETSI, ISO, IEEE ed in seguito negli ambiti più specifici di data privacy, cybersecurity, cyberthreat intelligence, big data e identità digitale. Ha operato in vari contesti e ruoli come Chief Security Officer,  Direttore di Centri di Competenza di CyberSecurity di un CEVA accreditato dall’ANS nell’ambito classificato e di due LVS (ISO 15408) avviati e portati in certificazione presso ISCOM in varie realtà come Telecom Italia Group, Accenture Spa, multinazionali francesi (Thompson Group, Bull Group, GFI Informatique) e PMI Italiane. Oggi assiste varie organizzazioni e coopera nel campo della CyberSecurity con Enti di Ricerca e Partner Tecnologici tra cui una piccola realtà consulenziale, un incubatore di servizi innovativi interferentia srl ( www.interferentia.eu ). Coautore delle Linee Guida per la Certificazione della Sicurezza ICT (ISCOM), autore di varie pubblicazioni in ISACA ed in vari contesti (Owasp, ISO 27001, Computer Crime, Child Pornography on‐line, Reati Informatici, Privacy, ecc.). In qualità di speaker e docente (cfr. G8 2001 Italian Presidency, RAI ‐TG2 Dossier, EUROPEAN COMMISSION – Directorate General Justice and Home Affaire Corte Suprema di Cassazione‐ Computer Crime, ICT Law, International Conference, IIC Genova, ecc.)

Certificazioni: ISACA CGEIT, ISACA CRISC, ITIL v3 Foundation, Lead Auditor ISO 27001, CEPAS ‐ ISMS Senior Manager ‐