INTRODUZIONE ALLA PSICOPATOLOGIA DEL RISCHIO E DELL’ERRORE

SEMINARIO ISACA venerdì 15 dicembre 2023

Orario 15:00-18.40 (4 CPE)

RISERVATO AI SOLI SOCI DI ISACAROMA IN PRESENZA

INTRODUZIONE ALLA PSICOPATOLOGIA DEL RISCHIO E DELL’ERRORE

(Perché avvengono gli incidenti e perché continuiamo a commettere errori)

LA PRESENTAZIONE DISPONIBILE E’ PUBBLICATA QUI

Secondo molti studi la maggior parte degli incidenti, almeno l’80-90%,  è causata da comportamenti sbagliati di persone. Quindi l’errore umano è un fattore fondamentale da considerare per evitare incidenti anche gravi e mortali, in quanto può verificarsi nonostante la migliore formazione, i più avanzati sistemi di sicurezza, i migliori protocolli operativi.

Il fatto che l’intuito umano non si trovi a suo agio in situazioni di incertezza è noto già addirittura dal Seicento ma soprattutto in questi ultimi decenni diversi studi hanno cercato di capire in che modo il nostro cervello prende decisioni di fronte a situazioni che coinvolgono il caso, concludendo che in queste situazioni i nostri processi mentali si rivelano molto spesso erronei. Poiché l’errore umano è difficile da eliminare completamente, è importante tenerne conto in qualsiasi situazione, progetto o sistema.

In questo seminario si parlerà del modo in cui l’uomo effettua scelte, interpreta erroneamente i dati disponibili, delle modalità che portano ad esprimere giudizi errati e a prendere decisioni sbagliate quando ci si trova di fronte alla casualità o all’incertezza e come da questa errata interpretazione dei dati derivino molte conseguenze negative e purtroppo molti disastri anche gravi.

Il tutto verrà svolto anche con l’ausilio di video e filmati d’epoca.

prof. Silvano Bari

(docente di Risk Management presso Università Campus Bio-medico di Roma)

Silvano Bari è docente di Risk Management e di Data Protection presso l’Università Campus Bio-medico di Roma.

Laureato in “Scienze Statistiche” presso l’Università di “Roma Sapienza”, ha conseguito il Master Universitario in “Diritto dell’Informatica” ed il Master in “La Funzione Security in Azienda”. E’ certificato CISM(Certified Information Security Manager).

Ha lavorato per molti anni in Alitalia – Linee Aeree Italiane, ricoprendo vari ruoli, tra i quali Responsabile Sviluppo Sistemi Informativi, Responsabile Sicurezza Informatica e Privacy, mettendo a punto sistemi integrati di ISMS (Information Security Management System) e di Gestione della Protezione dei Dati Personali. Ha fatto parte del gruppo ASSIST, per la gestione delle emergenze in campo aeronautico.

In ambito universitario ha svolto docenze presso le Università di Milano Politecnico, Padova, Roma Sapienza, presso il Master in “Governance, Sistema di Controllo e Auditing” dell’Università Roma Tre e presso il Master in “Homeland Security” dell’Università Campus Bio-medico di Roma.

E’ socio di ISACA, di ANDIG (Associazione Nazionale Docenti di Informatica Giuridica) e di AIIC (Associazione Italiana Esperti in Infrastrutture Critiche) dove ricopre la carica di vicepresidente. In questa ultima associazione ha contribuito alla pubblicazione di linee guida curando argomenti relativi all’”Internet of Medical Things”, all’”Etica del Riconoscimento Biometrico” e agli “Effetti dei cambiamenti climatici sul sistema sanitario”. 

Il Seminario è riservato ai soli soci del Capitolo Isacaroma e si svolgerà in presenza presso la sala Marcellino dell’’Hotel Villa EUR Parco dei Pini,  Piazzale Marcellino Champagnat, 2 00144 Roma – Italy

 Il programma dell’evento è il seguente:

14:15 arrivo partecipanti e registrazione

15:00 inizio seminario

16:45 coffee break

17:00 ripresa seminario

18:40 termine seminario

I codici per richiedere l’attestazione dei CPE saranno consegnati al termine del seminario