INTELLIGENZE ARTIFICIALI NELL’INFORMATICA FORENSE

Webinar ISACA Roma Venerdì 8 marzo 2024

L’uso della IA, o meglio delle intelligenze artificiali, è divenuto sempre più pervasivo nelle attività umane. Il contrasto alla criminalità, non solo informatica, fa parte dei campi in cui la IA può fornire un valido contributo, con le limitazioni dello strumento che è bene considerare per evitare facili entusiasmi. Naturalmente l’IA può servire a potenziare anche i criminali e questo è uno degli aspetti che non si possono ignorare e per il quale ci si deve “preparare”.

Sicuramente l’IA è un ottimo strumento per la digital forensic perché consente di “moltiplicare” la forza dell’esperto, ma anche in questo caso i limiti della IA impongono un utilizzo “consapevole”.

Parlare di IA, nelle sue varie accezioni, in un contesto di specifiche applicazioni consente di fornire un approccio sistematico per chiarire, nei limiti di un webinar, le principali caratteristiche di quella che in realtà non è un’unica “tecnologia” ma una “galassia” di strumenti.

Davide ‘Rebus’ Gabrini

Professore a contratto in Informatica e Sicurezza Informatica presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Pavia, dall’A.A. 2021/2022.

Collaboratore del Laboratorio di Informatica Forense dell’Università degli Studi di Pavia, afferente al Laboratorio Nazionale di Cyber Security.

Membro del Comitato Scientifico dell’Area di Diritto e Informatica del Centro Ricerca e Didattica Universitaria del Collegio Ghislieri di Pavia.

Docente di sicurezza informatica e digital forensics per aziende, Pubbliche Amministrazioni e Università.

LE SLIDE SONO QUI