Hack the firmware

Un nuovo webinar che tratterà un argomento spesso trascurato

WEBINAR ISACA venerdì 11 ottobre  2024

Orario 15:00-17:00 (2 CPE)

Hack the Firmware

Abstract: L’ecosistema digitale è pervaso da dispositivi IoT/embedded ai quali colleghiamo i nostri sistemi di lavoro e personali e sui quali transitano dati sensibili, tutti questi dispositivi hanno un firmware. La sicurezza del firmware non è più un optional ed è un obiettivo che può essere raggiunto. A tal fine si può allestire  un “piccolo laboratorio tecnico”, dove analizzare il firmware per evidenziare falle di sicurezza usando la metodologia OWASP abbinata a software open source e “community free professionali” capaci di evidenziare anche zero days!

Massimiliano Graziani dopo aver prestato servizio nell’Aeronautica Militare ha seguito la vocazione per l’informatica e nel 1992 ha fondato la Cobra Soft con la quale ha colto molti primati in ambito di Hacking & Countermeasures, come ad esempio il primo test comparativo sugli antivirus pubblicato in Italia.

Dal 2005, si è dedicato completamente agli aspetti della sicurezza, fondando insieme ad altri il capitolo italiano dell’OWASP.

Come dipendente ha svolto il ruolo di Manager di area sulla sicurezza IT, in varie aziende di informatica.  Ha quindi fondato la sua attuale azienda CYBERA SRL.

Dal 2005 ha iniziato una lunga collaborazione, che prosegue con sempre maggiore intensità, con le Procure e Forze dell’Ordine in ambito della Digital Forensics. È socio fondatore e membro di numerose associazioni. Ha numerose e prestigiose certificazioni in ambito cybersecurity e digital forensics (CISM, CHFI, CEH, CFIP, CFE, CIFI, OPSA, ACE, CDFP, ISO 27001:2013, TCNU, CSTMIC).

Ha svolto e svolge continuamente numerosi corsi e seminari presso le FF.OO., organismi giudiziari, master universitari, associazioni come IISFA, ISACA, ONIF, CLUSIT, ACFE e CSTMIC. Unico membro italiano di ACFE nel board internazionale di revisione della certificazione CFE.

Le slide sono disponibili qui