“SICUREZZA DELLE FUNIVIE E SICUREZZA CIBERNETICA: IL PERCHÉ DI UN APPROCCIO INTEGRATO”

Webinar  29 marzo 2022 Orario 15-17.00 (2CPE)

“SICUREZZA DELLE FUNIVIE E SICUREZZA CIBERNETICA: IL PERCHÉ DI UN APPROCCIO INTEGRATO”

Un sistema di trasporto a fune è sistema “cyber-fisico” in cui componenti elettronici programmabili sono incorporati nella parte strutturale, elettrica e meccanica. È un sistema complesso con notevoli interazioni con gli operatori e soprattutto con gli utenti, che avviene attraverso componenti fondamentali quali l’azionamento, i sistemi di frenatura, i sistemi meccanici di linea, i veicoli. Anche nei sistemi di trasporto a fune si intende trarre i benefici della IoT e delle tecnologie elettroniche e digitali per il miglioramento della gestione e dell’esperienza degli utenti. Tali benefici, tuttavia, hanno degli aspetti da valutare accuratamente in quanto introducono delle nuove vulnerabilità, soprattutto a fronte di tecniche di attacco “cyber” mirate che possono essere anche molto sofisticate.

Guardando alle eventuali conseguenze che attacchi possono avere, il concetto di “cybersecurity” si estende da quello tipicamente inteso relativamente all’information tecnology fino a toccare l’affidabilità, la manutenibilità e la safety dei sistemi di trasporto a fune. Il webinar, a partire da una descrizione funzionale di un impianto a fune, approfondirà questi aspetti, mettendo in risalto l’importanza di integrare le valutazioni relative alla sicurezza funzionale delle funivie con quelle relative alla cyber-security, ricorrendo a specifiche tecniche di analisi.

La presentazione è disponibile qui

Relatore: Ing. Giorgio Pizzi

Laureato in Ingegneria Elettronica con esperienza su sistemi medicali, impianti elettrici, gestione e sicurezza di reti e sistemi informatici. Dal 2010 è dirigente del MIMS. Dal 2013 al 2021 è stato Direttore dell’Ufficio per la vigilanza sulla sicurezza di metropolitane, tramvie, ferrovie locali, impianti a fune, filovie, ascensori e scale mobili in servizio pubblico nel Centro-Nord Italia. Dalla fine del 2020 è Dirigente presso la Direzione Generale per il trasporto pubblico locale e regionale, con competenze su impianti a fune, scale mobili e ascensori, e digitalizzazione del trasporto. È componente del Comitato Tecnico Permanente per la sicurezza dei sistemi di trasporto ad impianti fissi e della Commissione per le Funicolari Aeree e Terrestri. Tra i suoi interessi ci sono l’integrazione tra safety e cybersecurity con particolare riguardo ai sistemi di trasporto, e le piattaforme digitali, soprattutto quelle per la mobilità.

Il webinar è organizzato da  AIIC (Associazione Italiana esperti in Infrastrutture Critiche) con la collaborazione di ISACA Rome Chapter e con il Dipartimento di Ingegneria di Università Roma Tre