La corsa verso Nuovi Mondi e la cybersecurity

WEBINAR ISACA venerdì 27 gennaio 2023

Orario 15:00-17:00 (2 CPE)

La corsa verso Nuovi Mondi e la cybersecurity

L’occasione di questo webinar nasce dal sempre maggior rilevo delle esplorazioni spaziali e dalle prospettive di crescita del settore a breve e a medio termine. Lo studio e l’esplorazione dei corpi celesti nel nostro sistema solare hanno condotto all’individuazione di possibili destinazioni d’interesse per le attività dell’uomo; verso le quali effettuare i primi passi al di fuori del pianeta Terra. Si tratta dell’individuazione di obiettivi, viaggi su pianeti del sistema solare, che richiedono la soluzione di problematiche molto complesse sia per raggiungerli che per abitarli per tempi più o meno lunghi. I fattori abilitanti sono rappresentati da tecnologie in grado di rispondere agli elevatissimi requisiti di affidabilità e resilienza richiesti per tali missioni spaziali. Tra queste tecnologie c’è sicuramente l’ICT nella doppia accezione di informatica e telecomunicazioni e quindi ecco entrare in campo anche le esigenze di cybersecurity, resilienza, ecc..

Il webinar è l’occasione per uno sguardo panoramico su un possibile prossimo futuro in un’ottica di interdisciplinarità.

La presentazione è qui

Relatori:

Gen. B.A. (c) Alberto Traballesi

In servizio presso l’Aeronautica Militare Italiana dal 1958 al 1995, ha lasciato il servizio attivo con il grado di Generale di Brigata Aerea. Sino al 2013 ha servito come esperto presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Laureato in Matematica, Ingegneria elettronica e Scienze Aeronautiche. Attualmente è parte attiva in ricerche sulla protezione delle IC e sulle tematiche spaziali.

E’ vice-presidente AIIC.

Ing. Roberto Sommma

Entrato in Selenia (oggi Thales Alenia Space) nel 1970 subito dopo la laurea in Ingegneria Elettronica, si è occupato fino al 1980 di Affidabilità dei Sistemi Spaziali. Gli è stata quindi affidata la responsabilità dello sviluppo de settore Telerilevamento, nel quale ha varato e diretto lo sviluppo dei radar spaziali. Dirigente dal 1985, nel 1991 ha avuto la direzione operativa della nuova Divisione Telerilevamento. In pensione a fine 2007, è rimasto in azienda fino al 2014 come Senior Advisor dell’Amministratore Delegato