Il progetto “Ricetta Sicura”: protocollo decentralizzato per la gestione delle ricette mediche basato su BlockChain”

WEBINAR – VENERDÌ 16 luglio 2021 DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 17.00

Il progetto “Ricetta Sicura”: protocollo decentralizzato per la gestione delle ricette mediche basato su BlockChain”

La presentazione la trovate QUI

La tecnologia Blockchain è ora ampiamente diffusa e utilizzata in altri settori e applicazioni aziendali. Oggi, in particolare, uno dei campi più promettenti di applicazione è la certificazione di fatti e informazioni. Le caratteristiche intrinseche di Blockchain: immutabilità, il non ripudio, la tracciabilità e la riconduzione a un’identità digitale, fanno di questa tecnologia (DLT) uno strumento unico e innovativo nel campo della registrazione delle informazioni; in grado di garantire trasparenza e protezione dei dati trasferiti su reti digitali. In questo webinar si descrive un sistema per certificare e digitalizzare le prescrizioni mediche attraverso l’utilizzo della tecnologia Blockchain, ovvero “Ricetta sicura”, nonché un prototipo del sistema stesso. Gli obiettivi principali sono la prevenzione delle frodi e l’anonimato del paziente garantiti durante l’intero ciclo di vita di una prescrizione medica.

Un team di ricercatori dell’Università la Sapienza di Roma, coordinato dal prof. Claudio Cilli, cui fanno parte Giulio Magnanini, Fabrizio Venettoni e  Marco Silipigni, ha sviluppato lo strumento prototipale che viene presentato.

Relatori Prof. Claudio Cilli, ing. Marco Silipigni

 

Prof. ing. Claudio Cilli Recognised international authority in the areas of National Security and Intelligence, company protection, information systems security and compliance, with over 25 years of experience. Adjunct Professor at Rome University. CIA, CISA, CISM, CGEIT, CRISC, CISSP, CSSLP, HCISPP, M.Inst.ISP. President of the ISACA Rome (Italy) Chapter

 

Ing. Marco Silipigni svolge la sua attività di ricerca presso l’Università La Sapienza di Roma