FSA: Business Continuity Management - Practice Guide

Business Continuity | Compliance | Finance | Novembre 2006
061102-fsa-bc L’inglese Financial Services Authority (FSA) ha appena pubblicato una guida al Business Continuity Management (pdf, 208 K) che fa parte di una iniziativa più ampia denominata "Self Help package" volta ad aiutare le imprese UK a migliorare i loro piani per la continuità del servizio. Maggiori informazioni sull’intero progetto sono disponibili nelle pagine dedicate alla Business Continuity di FSA.

Introduzione

Nel 2005, FSA, Bank of England and HM Treasury (le Tripartite Authorities) hanno dato vita al "Resilience Benchmarking Project" (pdf, K) un’iniziativa volta a valutare l’affidabilità e le capacità di recovery dei servizi finanziari del Regno Unito in caso di eventi quali disastri naturali o attacchi terroristici. Al progetto hanno partecipato oltre 60 aziende che hanno fornito utili indicazioni sui loro piani di business continuity.
A partire da tale esperienza, FSA ha ora realizzato questa "Business Continuity Management Practice Guide" (pdf, 208 K) al fine di condividere le esperienze maturate nel progetto anche con le aziende che non hanno partecipato direttamente all’iniziativa. La guida si basa su esempi reali e practice osservate durante le attività del progetto e riflette l’ expertise collettiva sul business continuity planning ed il crisis management delle più significative aziende UK.
Gli esempi delle practice riportate sono suddivise in moduli:
  • Corporate Continuity
  • Corporate Crisis Management
  • Corporate Systems
  • Corporate Facilities
  • Corporate People

Indice del documento

  • Introduction
  • How to use the Guide
  • How the FSA will use the Guide
  • Table of contents
  • A. Corporate Continuity
  • B. Corporate Crisis Management
  • C. Corporate Systems
  • D. Corporate Facilities
  • E. Corporate People

Cos’è la FSA?

La Financial Services Authority  (FSA) è un’autorità indipendente del Regno Unito nell’ambito dei servizi finanziari. Nel 1997 la Banca d’Inghilterra ha trasferito alla FSA la responsabilità sulla supervisione degli intermediari finanziari; nel 2005 la FSA ha assunto anche la responsabilità di supervisionare e regolamentare il mercato assicurativo.

Chi è Cristina Cellucci?

Cristina è Internal Auditor presso un primario gruppo bancario nazionale.

IsacaRoma Neswletter link