Conversazione con Simon Singh

Crittografia | IT Colloquia | Ottobre 2005
0510-Singh Intervista all’autore di “Codici & segreti” ed altri numerosi testi di divulgazione scientifica.
di Agatino Grillo
(English version)

IsacaRoma: Lei è un celebre autore, un giornalista, un produttore di programmi televisivi nonché uno specialista di temi scientifici e matematici. Qual è il suo background culturale? Come è arrivato alla divulgazione scientifica?
Simon Singh: Ho trascorso gli ultimi 20 anni a fare divulgazione scientifica nelle scuole ma anche alla radio, alla TV, scrivendo libri, articoli sui giornali ed in tanti altri modi. Credo che la scienza e la matematica siano affascinanti tanto da ritenere strano che qualcuno non possa trovare tali argomenti interessanti.

IR: Cos’è il “Teatro della scienza”? 
SS: Si tratta di un tentativo di rendere interessante e divertente la divulgazione scientifica attraverso una sorta di rappresentazione teatrale. Gli spettacoli hanno avuto molto successo: abbiamo effettuato due rappresentazioni a Londra ed una ad Edimburgo; il prossimo anno saremo a Dublino.

IR: Che accoglienza hanno avuto i suoi libri in Italia?
SS: Tutti i miei libri sono stati tradotti in italiano da BUR e si vendono molto bene. A livello mondiale ho venduto circa un milione di copie.

IR: Parliamo di crittografia. In che consiste la versione interattiva di “Codici & segreti” su Cd-Rom? Perché ha deciso d rendere tale Cd-Rom liberamente scaricabile da Internet?
SS: Ritengo che un metodo per rendere più interessante la matematica, specie per le giovani generazioni, sia quello da dare la possibilità di fare esperimenti con programmi e codici; in tal modo non solo si dà un esempio pratico della teoria matematica ma si evidenzia come tale disciplina, in un certo senso, ha modificato il corso della storia. Il Cd-Rom è liberamente scaricabile perché vorrei che raggiungesse un gran numero di persone interessate, giovani o meno giovani.

IR: Ritiene possibile imparare la crittografia senza conoscenze matematiche a livello universitario? Ha qualche consiglio da dare a chi volesse migliorare la propria conoscenza della crittografia pur non essendo uno specialista?
SS: Credo che per essere un crittografo esperto serva grande impegno, intelligenza, dedizione e molto tempo. I miei libri si rivolgono a chi è curioso di conoscere l’argomento e vuole dare un’occhiata generale a questo mondo intrigante.

IR: Cos’è la steganografia?
SS: La crittografia consiste nel proteggere un messaggio trasformandolo in qualcosa privo di senso; viceversa la steganografia protegge un messaggio rendendolo invisibile.

IR: E la crittografia quantistica?
SS: Le più recenti ricerche in ambito crittografico ipotizzano di sfruttare le leggi della fisica quantistica per realizzare un codice crittografico realmente sicuro. Esistono già dei prototipi ma ancora non è chiaro se, in un prossimo futuro, riusciremo ad avere una sistema crittografico quantistico realmente funzionante.

IR: Grazie e buon lavoro
SS: Grazie a voi.

Chi è Simon Singh?


Singh è laureato in fisica all’Imperial College di Londra ed ha un Phd in fisica delle particelle all’università di Cambridge. Tra i suoi libri, tutti pubblicati in italiano: “Big Bang. L'origine dell'universo e gli uomini che ne hanno svelato il mistero”, “Codici & segreti svelati ai ragazzi”, “Codici & segreti. La storia affascinante dei messaggi cifrati dall'antico Egitto a Internet”, “L' ultimo teorema di Fermat”.
Contatti: http://www.simonsingh.net/

Il CD-ROM interattivo di "Codici & segreti"

Contenuti:
  1. Encryption tools,
  2. Code breaking tools,
  3. Coded messages to crack,
  4. Material for teachers, e.g., worksheets,
  5. A realistic, virtual Enigma cipher machine,
  6. A beginner's cryptography tutorial,
  7. A history of codes from 1000BC to 2000AD,
  8. Material for junior codebreakers,
  9. An animated section on quantum cryptography,
  10. Sections on public key crypto & RSA.