Gruppi di Ricerca del capitolo di Roma di ISACA.

Scopo dei Gruppi di Ricerca (GdR)

Scopo dei GdR è quello di contribuire ad aumentare la conoscenza dei soci del capitolo e di Isaca in genere riguardo ad argomenti di interesse dell’associazione. A tal fine i risultati dei GdR sono divulgati con le metodologie ritenute più appropriate ed efficaci (presentazioni ai seminari di aggiornamento o altra occasione organizzata,  articolo pubblicati sul sito o sottoposti ad Isaca Journal o altra rivista o newsletter , ecc.).

 

Composizione dei GdR

I gruppi di ricerca sono composti di 4-7 soci volontari , si possono valutare richieste di  adesione in numero superiore qualora i promotori del gruppo ravvisino una esigenza di un più ampio contributo o il richiedente abbia una particolare esperienza nelle materie di attività del gruppo stesso.

 

I GdR sono normalmente promossi dal Comitato Direttivo del capitolo ma è facoltà di ogni socio del capitolo stesso di presentare , unitamente ad almeno altri 2 soci aderenti, una proposta di istituzione di un GdR indicandone le finalità, la durata prevista e i risultati attesi. Il Comitato Direttivo, se non ravvisa  scopi  o finalità estranei alle attività e/o codice di comportamento del capitolo di Roma o di Isaca, approva l’istituzione provvisoria del GdR che diverrà definitiva quando sarà raggiunta la quota minima di 4 adesioni; qualora ciò non avvenga entro 2 mesi dall’approvazione provvisoria si intende che il GdR non è costituito in seno al capitolo.

 

Per partecipare ad un GdR si deve essere iscritti ad Isaca international e al capitolo di Roma. Il Comitato Direttivo del capitolo di Roma può eccezionalmente consentire l’adesione di soci di altri capitoli Isaca in ragione dell’esperienza del richiedente o altre motivazioni.

 

Durata e ruoli dei GdR

La durata di un GdR è normalmente di 6 mesi , prolungabili sino ad un massimo di 12 su richiesta del responsabile al Comitato Direttivo.
Il responsabile del GdR viene eletto  dai partecipanti, qualora non siano presentate candidature il responsabile viene sorteggiato tra gli aderenti al Gruppo.
Il responsabile dovrà curare i rapporti con il Comitato Direttivo relativamente allo svolgimento dei lavori ed all’eventuale  supporto da parte del capitolo. Spetta al responsabile attestare l’effettiva partecipazione ai lavori del GdR da parte  di ogni componente del gruppo stesso.

 

Valutazione dei contributi al ricerca dei GdR

Il ricerca svolto  nel gruppo a favore di Isaca viene riconosciuto in termini di CPE (in termini del tempo effettivamente impiegato) a partecipante che abbia attivamente contribuito ai risultati del gruppo stesso. L’effettiva partecipazione viene valutata utilizzando parametri oggettivi quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo,   il numero di riunioni (face to face,  call conference) e/o  il contributo in termini di pagine, slide o materiale per la diffusione dei risultati.

 

Il Comitato Direttivo può, su richiesta dei partecipanti o sulla base di valutazioni autonome di efficacia o utilità dei risultati , ridurre od aumentare il numero di CPE per partecipante entro una variazione, positiva o negativa, del 30%. In caso di riduzione i partecipanti del gruppo devono essere preventivamente informati e possono presentare le proprie motivazioni, il Comitato decide sentiti anche i responsabili degli altri GdR.

 

Il capitolo, anche su segnalazione dei partecipanti o di soci, potrà farsi promotore di iniziative speciali di diffusione di risultati di particolare rilievo.

Al responsabile del gruppo viene comunque riconosciuto un ammontare di 5 CPE oltre quelli spettanti come partecipante, per l’azione di coordinamento.

Ai partecipanti ai GdR potrà anche essere riconosciuto, in aggiunta alla quota di CPE già indicata, uno sconto speciale per la frequenza ad uno o più corsi organizzati dal capitolo di Roma, tale facilitazione è  subordinata all’effettiva partecipazione alle attività del gruppo stesso.

 

Proprietà intellettuale

I soci partecipanti restano titolari della proprietà intellettuale dei risultati dei GdR. Solo i soci partecipanti,   e il capitolo di Roma di Isaca   possono provvedere  alla divulgazione e riproduzione  dei risultati.   In ogni divulgazione, disseminazione o riproduzione in genere dei risultati dei GdR si dovrà citare il capitolo di Roma di Isaca come promotore dell’attività . La formulazione potrà essere: “lavoro svolto nell’ambito del gruppo di ricerca “titolo GdR” promosso dal capitolo di Roma di Isaca” .

I soci partecipanti restano completamente responsabili delle affermazioni contenute nell’esposizione dei risultati della loro attività e, qualora applicabile, devono ottenere dal proprio datore di ricerca l’autorizzazione ad operare nel GdR, atteso il fatto che solo i soci partecipanti ed il capitolo di Roma di Isaca partecipano  dei  diritti di riproduzione e divulgazione.

Nel corso del seminario del 23 aprile sono state  presentate le proposte per 2  gruppi di ricerca e una call for volunteers . Tra parentesi è indicato il possibile responsabile, qualora non ci siano candidature tra gli aderenti.

 

  • Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali – Cobit applicazione di Cobit ad un regolamento (Alberto Piamonte). L’utilizzo di Cobit per l’implementazione di regolamenti e norme
  • IoT  linee guida per la sicurezza delle smart cities e smart homes (Glauco Bertocchi). Utilizzo Cobit per la sicurezza delle emerging technologies (IoT)
  • Call for volunteers  possibili temi :COSO ; gestione fornitori tramite Cobit; monitoraggio tematico degli interventi del garante per la privacy

 

Tutti i colleghi interessati sono pregati di inviare una mail a Glauco Bertocchi (g.bertocchi<at>isacaroma<dot>it) , sarete quindi contattati direttamente dal coordinatore del gruppo di interesse.

 

Coloro che vogliono proporre un nuovo GdR sono pregati di contattare Glauco Bertocchi che agirà da “facilitatore” per la fase di avvio.

 

Ad oggi è attivo il GdR “IoT  linee guida per la sicurezza delle smart cities e smart homes”.