Esame CISA (Certified Information Systems Auditor) 2016

A causa della costante evoluzione della domanda di audit, controllo e sicurezza dei sistemi informativi, è fondamentale mantenere aggiornato il programma di certificazione CISA. Per questo motivo ISACA ha aggiornato le aree di conoscenza della job practice, delle specifiche e del formato dell’esame CISA.

A partire dall’esame di giugno 2016, verrà adottata una nuova job practice e l’esame consisterà di 150 domande. Questi cambiamenti sono il risultato di un’analisi delle job practice durante il 2015, che ha ricevuto il contributo da più di 5000 certificati CISA a livello mondiale.

I risultati hanno stabilito che la diminuzione dell’ammontare delle domande a 150 fornisce un’alta affidabilità che l’esame sia un valido assessment delle conoscenze sottolineate nelle specifiche dell’esame.

In una recente riunione del CISA Certification Working Group è stato approvato mediante un voto formale il test costituito da 150 domande.

Per aggiornare la job practice, ISACA ha condotto un assessment durato nove mesi delle attività effettuate dai certificati CISA . Nel 2016, la job practice CISA sarà ristrutturata per rispecchiare le più recenti responsabilità dei professionisti dell’audit dei sistemi informativi.

 

Dominio 1—Il Processo di Audit dei Sistemi Informativi costituirà il 21 per cento dell’esame.
Dominio 2— Governance e gestione dell’IT costituirà il 16 per cento dell’esame.
Dominio 3—Acquisizione, Sviluppo ed Implementazione dei Sistemi Informativi costituirà il 18  per cento dell’esame.
Dominio 4— Esercizio, manutenzione e supporto dei servizi informatici costituirà il  20 per cento dell’esame.
Dominio 5— Protezione delle risorse informatiche costituirà il  25 per cento dell’esame.

 

La job practice CISA aggiornata riflette l’esperienza di nove membri della CISA Practice Analisi Task Force, 20 revisori indipendenti esperti della materia e più di 1.500 professionisti dell’audit, controllo e  sicurezza dei sistemi informativi in tutto il mondo.