ISACA (Information Systems Audit and Control Association)

L’ISACA, (Information Systems Audit and Control Association), ha più di 100.000 associati in oltre 182 nazioni (dato aggiornato al 2011) ed è l’organizzazione leader nella IT Governance, Security, Controllo ed Assurance. Fondata nel 1969, ISACA promuove conferenze internazionali, pubblica riviste di aggiornamento, sviluppa stardard di Audit & Controllo e amministra le certificazioni professionali CISA (Certified Information Systems Auditor), CISM (Certified Information Security Manager), CGEIT (Certified in the Governance of Enterprise IT) e CRISC (Certified in Risk and Information Systems Control).

I professionisti certificati CISA (dal 1978) sono più di 99500, mentre i CISM (dal 2002) risultano a quota 21000. Le certificazioni CGEIT (introdotta nel 2007) e CRISC (introdotta nel 2010) sono rispettivamente a quota 5400 e 16000.

Il Comitato Direttivo di Isaca Roma

Cilli Claudio (President)
Bertocchi Glauco (Vice-President and Education Chairperson) Mario Taddonio (Chapter Leader and Newsletter Editor)
Cipriani Massimo (Director of Certification Programs) Alberto Piamonte (Research Director)
Stefano Maccaglia (Communications) Marcello Mistre (Chapter Membership Director)

I membri del Comitato Direttivo sono raggiungibili alle caselle di posta:

<prima lettera del nome>.<cognome>@isacaroma.it

Per dubbi, richieste di chiarimenti, quesiti di carattere generale, contattateci su:

info[at]isacaroma.it

 


 

I soci del Capitolo certificati CISA/CISM/CGEIT/CRISC

Siamo spiacenti, ma l’elenco dei certificati non è più disponibile per motivi di privacy e di conformità alle direttive ISACA International.

Nel sito www.isaca.org è possibile effettuare la verifica della validità della certificazione di una singola persona. Per effettuare la verifica accedere al sito sopra indicato,  nella sezione Credentialing selezionare Verify a Certificate.

Per fare la verifica suddetta bisogna inserire il numero di certificazione e il cognome della persona.

 


CONTACT POINT: un servizio per i CISA/CISM/CGEIT/CRISC di ISACA Roma

Abbiamo ricevuto alcune richieste da parte di Aziende di selezione del personale interessate a professionisti in possesso delle certificazioni CISA, CISM, CGEIT o CRISC. Altra situazione tipica è quella in cui un membro ISACA Roma sia disponibile ad essere contattato da altri membri o da altri soggetti per la creazione di gruppi di studio o altre iniziative legate alla formazione e alla didattica.

ISACA Roma, per tutelare il diritto alla privacy degli interessati, metterà a disposizione dei membri che ne facciano richiesta un alias di posta del tipo:

<prima lettera del nome>.<cognome>@isacaroma.it

Tale alias potrà essere reindirizzato sull’indirizzo di posta elettronica personale dell’interessato già in possesso di ISACA Roma oppure su un qualunque altro indirizzo di email. L’alias verrà aggiunto alla “Lista certificati CISA/CISM/CGEIT/CRISC di ISACA Roma” sulla stessa riga in cui viene riportato nome e cognome del membro di ISACA Roma a cui si riferisce.

Per usufruire del servizio deve essere inviato il consenso al trattamento dei dati personali ex DL 196/03 alla casella:

eventi[at]isacaroma.it

inserendo:

  • Nell’oggetto: Contact Point – Consenso al trattamento ex DL 196/03
  • Nel testo: Io sottoscritto Nome Cognome titolare del/i certificato/i CISA N° ___________ CISM N° _____________ CGEIT N° ___________ CRISC N° ___________ autorizzo ISACA Roma a creare e a pubblicare nella “Lista dei membri ISACA Roma con certificazioni CISA/CISM/CGEIT/CRISC” un alias di posta elettronica attraverso il quale potrò essere eventualmente contattato da Aziende di selezione HR (per proposte di collaborazione) oppure da altri soggetti (per attività legate alla formazione e alla didattica). Tale alias dovrà essere associato al mio indirizzo personale di posta elettronica già in possesso a ISACA Roma (oppure all’indirizzo di seguito specificato:  _________________).

Il consenso può essere revocato in qualunque momento scrivendo alla stessa casella di cui sopra.

 

IMPORTANTE: ISACA Roma non ha alcun interesse “privato” in relazione a questa iniziativa e non può essere ritenuta responsabile di eventuali utilizzi del servizio impropri oppure diversi da quelli previsti. Inoltre, ISACA Roma si riserva il diritto di sospendere in qualunque momento il servizio anche in relazione ad utilizzi impropri dello stesso.

Per eventuali segnalazioni relative ad un uso improprio del servizio è disponibile la casella:

abuse[at]isacaroma.it

 


 

I soci fondatori di ISACA Roma

Bagni Pierluigi Monda Maurizio
Blasimme Ercole Ortensi Sabina
Cilli Claudio Pace Angela
Ferriccioni Maria Luisa Pica Francesco Bonaventura
Giordani Alessandro Piccinni Lucia
Mariani Francesco Schiavi Antonio